Francesco Randazzo
Scrittore e regista.
Laurea in Regia, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 1991.
È attivo in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival, fra i quali: Todi Festival, Teatro Stabile di Catania, Ortigia Festival, Narodno Kazaliste “I Zaic” di Rijeka, Festival di Dubrovnik, Teatro Nacional Juvenil de Venezuela, Teatro IT&D di Zagabria, Playwright Festival of New York, Festival des Films du Monde di Montreal. Fondatore della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro, della quale è stato direttore artistico. Ha pubblicato con vari editori, testi teatrali, poesie, racconti e due romanzi; ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come finalista o vincitore, in premi di drammaturgia e letteratura, nazionali e internazionali, fra i quali: Premio Fondi La Pastora, Premio Candoni, Premio Fersen, Premio Schegge d’autore, Premio Sonar Script, Premio Leonforte, Premio Maestrale San Marco, Premio Carver, Premio Alessandro Tassoni, Premio Moak, Premio Ugo Betti, Premio Fondazione Di Liegro, Premio Antonio Caldarella. Suoi testi teatrali sono stati tradotti in spagnolo, sloveno, ceco, francese e inglese e rappresentati in Canada, Usa, Croazia, Slovenia, Spagna, Belgio, Francia, Perù, Colombia, Cile, Argentina.
Parallelamente ha svolto attività didattica con corsi di recitazione, regia, drammaturgia e scrittura creativa, storia dello spettacolo, stages e conferenze per varie istituzioni pubbliche e private, fra le quali: Scuola di Teatro Antico dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, Cinars Montreal, TNJV Caracas, Centro Teatro Educazione-Ente Teatrale Italiano, Centro Studi Uilt, New York University, Ostinati Open Studio, International Acting School Rome, Accademia del Teatro Parioli, DuocUc Santiago del Cile, Université Le Mirail,Toulouse, Civica Scuola “Paolo Grassi” di Milano.
Ha creato e gestisce il blog “Mirkal. Delle Arti e delle Lettere” e “Ozarzand” (questo non è un diario). Per la webzine Maredolce.com cura la rubrica “Le lettere di Woland”.
Dal 2019 è anche condirettore della collana di narrativa di Graphofeel Edizioni in Roma.